Libri sulla fotografia davvero imperdibili
LIBRI SULLA FOTOGRAFIA DAVVERO IMPERDIBILI
Ultimamente ho promesso a me stesso che sarei tornato a fare qualcosa che mi piace molto e che purtoppo ho fatto poco negli ultimi anni, leggere!.
Poche cose aprono la mente come la lettura, questo lo sappiamo ma alcuni libri sulla fotografia possono aiutarci anche a ‘vedere’ con piu’ lucidità.
Ho deciso di scrivere questo articolo per condividere i libri sulla fotografia che ritengo imperdibili per chi vuole ampliare le proprie la propria cultura.
VEDERE È TUTTO
Questo primo libro lo consiglio a chiunque ami la fotografia di viaggio, la fotografia di strada e che apprezzi il lavoro di Henri Cartier-Bresson.
Edito da Contrasto, il libro è una racccolta di interviste davvero interessanti che svelano il fotografo Bresson. Parola dopo parola, emergono la sua filosofia e il suo approccio ai soggetti e alle situazioni. Il lettore attento saprà certamente trarne consigli utili per il proprio modo di fotografare quotidiano, per me è stato davvero utile!
Per l’acquisto sul sito Feltrinelli clicca qui
FOTOGRAFIA CREATIVA
Probabilmente lo conosci già ma trovo imperdibile questo libro di Franco Fontana con esercizi , utile per imparare ad osservare attentamente la realtà che ci circonda da un punto di vista fotografico. Nella prima parte del libro l’autore racconta sè, la sua evoluzione e il suo modo di fotografare. Nella seconda parte offre esercizi che sono davvero illuminanti e aiutano ad osservare la realtà in modo nuovo.
Per l’acquisto sul sito Feltrinelli clicca qui
IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Un libro di Sara Munari leggero e scritto in maniera piacevole che guida il lettore alla creazione di sequenze, progetti e storie per immagini. Il libro è disponibile anche in formato Kindle. Lo consiglio vivamente a chiunque desideri andare oltre la singola immagine per creare racconti e storie, progetti da destinare a stampa ed esposizioni.
Per l’acquisto sul sito Feltrinelli clicca qui
Mi auguro che i libri consigliati siano di tuo interesse e a tal proposito ti ricordo che ‘Imparare a vedere e’ il tirocinio più lungo in tutte le arti’ come disse lo scrittore Edmond De Goncourt. Buona lettura e buona luce!
Alessandro
Scopri i nostri corsi di fotografia a Torino di livello base ed avanzato