Duane Michals e le sequenze fotografiche

Fotografia e Creatività

Duane Michals e le sequenze fotografiche

Duane Michals mirror

Oggi parliamo di un fotografo davvero speciale, capace di raccontare con l’immagine, con i testi e con le sequenze di immagini.
Tii presento il fotografo statunitense Duane Michals, classe 1932.

Dopo i suoi studi universitari, Duane Michals scoprì il proprio interesse per la fotografia nel  1958 durante una vacanza in Unione Sovietica.

Inizierà fotografare per riviste tra le quali Mademoiselle e Vogue negli anni ’60 e affiancherà una ricerca artistica al suo lavoro commerciale. Scatterà ritratti ambientati  di artisti e personalità. A differenza di quanto realizzassero i suoi colleghi del tempo, i ritratti vengono eseguiti in un ambiente di uso quotidiano del soggetto e non in studio. I ritratti realizzati tra il 1958 e il 1988 sono stati pubblicati nel libro titolato Album 1958-1988: The Portraits of Duane Michals.

Doppie esposizioni, sequenze e testi di Duane Michals

La sua ricerca personale e artistica lo porterà ad intervenire sulle fotografie con testi scritti a margine dello scatto. I suoi testi hanno il potere potenziare le capacità narrative dello scatto ma anche quello di completarlo o di interrogare sul senso della fotografia stessa.

Un ramo della sua sperimentazione che contribuì a rendere celebre la sua opera è rappresentato dalle sequenze di immagini che rappresentano delle piccole storie dal sapore surrealista.

Ispirandosi alle opere di Renè Magritte, tra gli altri, Duane Michals mostra come la fotografia sia o debba essere considerata una bugia e non una trasposizione della realtà.

Nelle sue sequenze spesso le cose non sono come appaiono, in un gioco che porta ogni immagine a smentire la precedente.

Altre sequenze, in un ordine cronologico lineare, raccontano delle piccole storie, mostrando il potere dell’abbinamento di immagini e la produzione di serie.

Oltre alla sequenza, alla doppia esposizione e al tempo lungo, Michals arriverà anche ad intervenire pittoricamente sulle sue fotografie.

Per conoscere meglio Duane Michals ti invito a visitare la pagina della galleria DCMOOREGALLERY
Qui di seguto trovi alcune fotografie e sequenze per avere un assaggio.
Buona visione!

Alessandro

Corsi di fotografia a Torino

Scopri i nostri prossimi corsi di fotografia a Torino:

Corso base di fotografia

Corso avanzato di fotografia

Per avere informazioni contattaci: alessandrovargiu@me.com tel. 3391082049