La pagina non è stata trovata

Fotografia e creatività

Duane Michals mirror

Duane Michals e le sequenze fotografiche

Oggi parliamo di un fotografo davvero speciale, capace di raccontare con l’immagine, con i testi e con le sequenze di immagini.Tii presento il fotografo statunitense Duane Michals, classe 1932. Dopo i suoi studi universitari, Duane Michals scoprì il proprio interesse per la fotografia nel  1958 durante una vacanza in Unione Sovietica. Inizierà fotografare per riviste…
Leggi tutto

felice Beato donna che lava i capelli

Felice Beato – il viaggio e la fotografia

Sono sempre stato affascinato dal diciannovesimo secolo, un periodo storico incredibile,  ricco di innovazioni e di progressi in ogni ambito dello scibile umano.L’invenzione della locomotiva, del grammofono, della fotografia, della lampadina, del cinema, sono solo alcune delle innovazioni che ci ha dato questo secolo dinamico e rivoluzionario. In questo contesto storico nasce a Venezia nel…
Leggi tutto

Le mostre fotografiche Torino e dintorni / Autunno 2019

Brutto tempo? una buona occasione per visitare una mostra!Questo autunno offre diverse esposizioni di fotografia davvero interessanti, in questo articolo ti consigliamo alcune mostre fotografiche Torino e dintorni assolutamente da non perdere, buona lettura! ATTI DIVINI – DAVID LACHAPELLE Presso la Citroniera delle Scuderie Juvarriane a Venaria Reale è in mostra David Lachapelle. L’esposizione è…
Leggi tutto

Dove stampare fotolibri e come progettarli.

Cosí come ogni buona fotografia merita una stampa, certamente ogni buon progetto fotografico o reportage di viaggio merita un libro ! Oggi ti consigliamo su come realizzare un fotolibro con il tuo progetto fotografico o reportage partendo dalla fase progettuale e dove stampare fotolibri sul web. Realizzare un libro con le proprie fotografie non è…
Leggi tutto

Vivian Maier , una tata fotografa

Sono certo che Vivian Maier non immaginò mai che il suo lavoro, anzi la sua grande passione, sarebbe stata valutata e giudicata importante solo dopo la sua morte. E’ la storia di molti artisti che producono opere nell’ombra spinti dal più nobile degli impulsi, la passione.Ricordo la frase del mio professore di videoarte all’università “…
Leggi tutto

Obiettivo fisso o zoom?

OBIETTIVO FISSO O ZOOM ? Uno dei vantaggi delle fotocamere reflex e mirrorless è la possibilità di cambiare l’obiettivo, modificando cosí la visione e la resa nelle nostre fotografie. Meglio un obiettivo fisso o zoom? questa è una domanda che spesso ci viene rivolta durante le lezioni di fotografia a Torino. Prima di rispondere posso…
Leggi tutto

Libri sulla fotografia davvero imperdibili

LIBRI SULLA FOTOGRAFIA DAVVERO IMPERDIBILI Ultimamente ho promesso a me stesso che sarei tornato a fare qualcosa che mi piace molto e che purtoppo ho fatto poco negli ultimi anni, leggere!. Poche cose aprono la mente come la lettura, questo lo sappiamo ma alcuni libri sulla fotografia possono aiutarci anche a ‘vedere’ con piu’ lucidità. Ho…
Leggi tutto

Come migliorare le proprie fotografie , qualche consiglio.

La passione fotografica è una compagna che ama la lentezza e mostra i suoi frutti con il tempo e la pratica. In questo articolo sintetizziamo alcuni semplici consigli su come migliorare le proprie fotografie. Di consigli ce ne sarebbero davvero molti ma proverò a far mia l’arte della sintesi con questi sei consigli: 1 –…
Leggi tutto

La capacità di scegliere

Cosa deve necessariamente avere un buon fotografo? …un cestino molto capiente! Così risponde solitamente il mio amico fotografo Augusto Cantamessa a chi gli rivolge questa domanda, in effetti sono molte le fotografie che da qualsiasi fotografo vengono cestinate, sopratutto all’inizio della propria passione. Fare una selezione è fondamentale, dopotutto chissà quante melodie avrà “cestinato” Roger Waters…
Leggi tutto

La prima fotografia di Torino

ENRICO FEDERICO JEST E LA PRIMA FOTOGRAFIA DI TORINO La prima fotografia di Torino risale all’8 Ottobre 1839 e fu realizzata da Enrico Federico Jest, un imprenditore torinese tche costruì il primo apparecchio fotografico in Italia. Jest gestiva a Torino una importante azienda  specializzata nella produzione di strumenti e attrezzature fisiche, ottiche , chimiche e meteorologiche, i suoi prodotti erano utilizzati dalle…
Leggi tutto

Quale fotocamera acquistare?

QUALE FOTOCAMERA ACQUISTARE ? Scrivo questo articolo per consigliarti le tipologie e i modelli di fotocamera più indicati per dare finalmente vita alla tua passione fotografica! Per fare chiarezza, dividiamo le fotocamere utili in tre categorie: REFLEX Le reflex sono le fotocamere ideali per un appassionato di fotografia, consentono di personalizzare le impostazioni e gli…
Leggi tutto

lezione del corso avanzato di fotografia a torino

Dove stampare fotografie a Torino?

DOVE STAMPARE FOTOGRAFIE A TORINO ? Lo sappiamo tutti ma lo facciamo poco nell’epoca digitale, stampare è il modo migliore per fruire di una fotografia! E’ importante dare corpo e tradurre in oggetto le nostre migliori immagini, per premiare le fotografie che abbiamo scelto e per dare un senso alla nostra passione fotografica. Ma quali…
Leggi tutto

Dove acquistare usato fotografico a Torino?

ACQUISTARE USATO FOTOGRAFICO TORINO   Vuoi acquistare una fotocamera o un obiettivo ma le risorse sono limitate? Consolati, è un problema davvero comune! Una buona soluzione è rappresentata dal mercato dell’usato, si possono acquistare fotocamere usate ad un prezzo molto più basso rispetto al nuovo perché l’elettronica si svaluta molto rapidamente. Gli obiettivi reggono il…
Leggi tutto

Colori e movimenti in fotografia / Ernst Haas

Oggi condivido con voi l’opera di un grande fotografo, uno sperimentatore che ha saputo differenziarsi da molti suoi contemporanei per creatività e originalità. Ernst Haas , viennese classe 1921è stato un pioniere della fotografia a colori e del mosso creativo con tempi lunghi di esposizione. Con la sua Rolleiflex, acquistata nel dopoguerra e barattata con…
Leggi tutto

Una sera con il maestro Augusto Cantamessa

UNA SERA CON AUGUSTO CANTAMESSA Oggi voglio dedicare qualche riga di questo blog ad un grande fotografo, un poeta per immagini che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita personale e professionale. Ti presento Augusto Cantamessa. Nato nel 1927 a Torino, coltiva da sempre la sua grande passione per la fotografia che negli…
Leggi tutto

I contrasti di Fan Ho

In occasione di un mio recente viaggio ad Hong Kong ho fatto un po’ di ricerca sul web per “conoscere” la città che avrei visitato.Tra le tante immagini che ho potuto visionare,  mi hanno colpito particolarmente le fotografie di un autore che ancora non conoscevo,oggi parlo di lui perchè anche tu possa conoscerlo, ti presento…
Leggi tutto