Obiettivo fisso o zoom?

Obiettivo fisso o zoom?

obiettivo fisso nikon canon

OBIETTIVO FISSO O ZOOM ?

Uno dei vantaggi delle fotocamere reflex e mirrorless e’ la possibilita’ di cambiare l’obiettivo, modificando cosi’ la visione e la resa nelle nostre fotografie.

Una domanda che spesso ci viene rivolta durante le lezioni di fotografia a Torino e’ la seguente:

E’ meglio un obiettivo fisso o zoom ?

Prima di rispondere posso anticiparti che qualsiasi buon fotografo, professionista o amatore che sia, possiede sempre diversi obiettivi fissi oltre ai propri zoom! Personalmente adoro gli obiettivi fissi, di seguito ti spiego il perche’.

Un obiettivo fisso ha fondamentalmente due vantaggi rispetto agli zoom, il primo e’ la qualita’ delle immagini che riproduce. Lo schema ottico di un obiettivo fisso e’ infatti progettato per rendere una sola lunghezza focale, per questa ragione ha una resa ottica e una qualita’ sempre migliore di uno zoom.
Il secondo grande vantaggio e’ la sua luminosita’.
La luce e’ una componente molto ambita da noi fotografi per cui un obiettivo in grado di coglierne molta sara’ certamente prediletto in situazioni di luce carente. La luminosita’ e’ indicata con il valore f di massima apertura come nella figura qui sotto. Ricordiamoci inoltre che un obiettivo luminoso rende anche una minore profondita’ di campo, per questa ragione con gli obiettivi fissi spesso le immagini sembrano maggiormente tridimensionali e gli sfondi dei nostri soggetti molto piu sfuocati!

obiettivo fisso o zoom

Nella fotografia: Obiettivo fisso Nikon 50mm 1.8 La luminosita’ risulta indicata su tutti gli obiettivi e corrisponde al valore di massima apertura del diaframma indicato dopo 1: , in questo caso 1.8.

A questi due vantaggi ne aggiungo altri due, gli obiettivi fissi sono generalmente piu’ compatti e leggeri degli zoom e hanno una loro personalita’, un loro taglio.
Per questa ragione sono molto indicati per chi vuole migliorare le proprie inquadrature, con un fisso siamo obbligati a ‘cercare’ la nostra inquadratura, molto piu di quanto si farebbe con uno zoom.

MODELLI CONSIGLIATI:

Se ti ho convinto a provare un obiettivo fisso, di seguito ti consiglio alcuni modelli per iniziare a sperimentarlo ad un costo molto contenuto:

Per Nikon:

35mm f1.8G Un obiettivo versatile, compatto e luminoso. E’ adatto ad un uso generico nella fotografia di strada e ritratto. Il prezzo e’ di circa 240 euro

50mm f1.8G Ha un taglio piu’ stretto rispetto al 35mm, per questa ragione e’ maggiormente adatto a fotografie di ritratto e di dettaglio. Il prezzo e’ di circa 230 euro

Per Canon

50mm f1.8 Ha un prezzo particolarmente conveniente, intorno ai 100 euro e tutti i vantaggi descritti sopra per il 50mm 1.8 Nikon.

 

Nel caso volessi cercare questi o altri obiettivi nel mercato usato, ti consigliamo di visitare il nostro articolo ‘Dove acquistare usato fotografico a Torino’
Buona luce e…. buon fisso!! 🙂

Alessandro

Negozi online a Torino:
Riflessi shop
Marvin
Reflex top linea
Mc Digital

 

Tag: obiettivo fisso o zoom