Dove stampare fotolibri e come progettarli.

Dove stampare fotolibri e come progettarli.

dove stampare fotolibri

Cosí come ogni buona fotografia merita una buona stampa, certamente ogni buon progetto fotografico o reportage di viaggio merita un libro !

Oggi voglio scrivere e consigliarti su come realizzare un fotolibro con il tuo progetto fotografico o reportage partendo dalla fase progettuale e consigliarti dove stampare fotolibri su internet.

dove stampare fotolibri

Realizzare un libro con le proprie fotografie non è solo un buon modo per raccogliere e conservare le nostre immagini ma è un regalo prezioso che possiamo fare a noi stessi e alla nostra passione per la fotografia.

SCEGLIERE PER ELEGGERE

La fotografia digitale per sua natura ci spinge a scattare molte fotografie che spesso, per pigrizia o mancanza di tempo, dimentichiamo in qualche cartella senza mai fare una selezione delle fotografie più significative. Il risultato di questa non scelta sono tante cartelle piene e disordinate che abbiamo persino paura di aprire e nelle quali le buone fotografie sono perse tra migliaia di fotografia che sarebbero da scartare.
È buona norma fare una selezione delle fotografie più significative di ritorno da un viaggio e salvarle o copiarle in una cartella specifica. A tal proposito ti ricordo che Adobe Lightroom Classic CC è un ottimo software per importare, selezionare, lavorare ed esportare le proprie migliori fotografie in poco tempo.

L’IMPORTANZA DELL’EDITING

Corso di fotografia Torino

A questo punto il nostro racconto deve essere composto, l’atto di mettere insieme delle fotografie anche detto ‘editing’ è un momento creativo molto importante.
Ti consiglio di stampare le fotografie che hai selezionato e lavorato in formato 10×15 o 15×22 e di disporle su di un tavolo.
Il progetto può assumere diversi significati o avere un maggiore o minore impatto a seconda di come le fotografie sono disposte in sequenza.

Cerca di metterle in un ordine che valorizzi il racconto o la storia che le tue immagini rappresentano. Se vuoi approfondire l’argomento della composizione di un progetto o portfolio ti consiglio l’ottimo libro di Augusto Pieroni ‘ Portfolio ‘.

Se non sai dove stampare le fotografie a Torino puoi leggere un nostro articolo a riguardo, cliccando qui.

Avere delle stampe delle fotografie che vogliamo impaginare ci aiuterà inoltre a capire se la resa in stampa ci soddisfa. Se cosí non fosse potremmo correggere la post-produzione delle nostre fotografie prima di impaginarle nel fotolibro.

DOVE STAMPARE FOTOLIBRI ONLINE

Il servizio online che maggiormente utilizzo per la stampa di libri di miei progetti è Blurb.it

Blurb è un ottimo servizio di stampa che si differenzia da molti altri per la qualità della stampa e della rilegature. Blurb ha inoltre una collaborazione con Adobe, sul software Lightroom è presente un modulo chamato LIBRO dedicato all’impaginazione dal quale si può inviare in stampa con il pulsante ‘INVIA LIBRO A BLURB’
Se non si impagina con Lightroom, Blurb offre un suo software gratuito da scaricare e installare per l’impaginazione.

Un altro sito web che ti consiglio è MILK BOOKS  https://www.milkbooks.com/it/

Milk books offre un’ottima qualità di stampa e una buona personalizzazione dei 

libri, da impaginare con un software fornito da loro.


Mi auguro che questo articolo ti abbia stimolato e incuriosito, vedrai che sarà bellissimo tenere tra le mani il tuo libro.

Buona luce e buona impaginazione!

Alessandro