Qualche consiglio per migliorare

Qualche consiglio per migliorare

come migliorare fotografia

La fotografia e’ una compagna che ama la lentezza e mostra i suoi frutti con il tempo e la pratica, ma quali consigli dare a chi vuole migliorare sul serio?
Di consigli ce ne sarebbero davvero molti ma proverò a far mia l’arte della sintesi con questi sei consigli:

1 – Guarda tante immagini di grandi fotografi e cerca di respirarne l’essenza, di entrare in sintonia con la visione di quelli che ti appassionano maggiormente. Sopratutto cerca di capire cosa ti piace e perché.

2 – Guarda film d’autore,  mostre di pittura, leggi poesie o romanzi, la tecnica serve a poco se manca la cultura.

3 – Tempo fa una mia collega mi disse “devo risparmiare un po’ di soldi, spendo solo in libri di fotografia, quello è un investimento a cui non voglio rinunciare” questa collega è molto saggia ;).

4 – Compra almeno un obiettivo fisso, che sia un 50mm 1.8 oppure un 35mm 1.8 e obbligati ad utilizzare solo quello per un po’ di tempo usando le tue gambe per fare lo zoom… ti sarà molto molto utile!

5 – Se non l’hai mai fatto prima, trova una vecchia reflex a pellicola e ogni tanto scatta qualche rullino, è fondamentale conoscere la magia della pellicola, per comprendere alcune cose che il digitale non sarà mai in grado di darti.

6 – “Se fai le cose come le hai sempre fatte otterrai i risultati che hai sempre ottenuto” seguendo questo principio semplice ti consiglio di variare sempre le tue inquadrature, cercando punti di vista nuovi, osservando dal basso e dall’alto, attraverso e dentro le cose… cerca di stupirti e di divertirti cercando le tue fotografie.

Spero che questi pochi consigli ti siano utili…. ti dico un’ultima cosa;

Sii umile e ricorda che non bastano alcune fotografie riuscite per definirti fotografo o ancora peggio ‘photographer’ o ‘ph’, i social network sono affollati di persone che si autodefiniscono qualcosa senza necessariamente esserlo e di questi tempi è troppo attraente autoproclamarsi…. l’umiltà è una grande qualità che un buon fotografo e una buona persona dovrebbe avere.

Un saluto e……. buona luce!
Alessandro