Qualche consiglio per migliorare le proprie fotografie

Qualche consiglio per migliorare le proprie fotografie

migliorare le proprie fotografie

La fotografia e’ una compagna che ama la lentezza e mostra i suoi frutti con il tempo e la pratica, ma quali consigli dare a chi vuole migliorare le proprie fotografie sul serio?
Di consigli ce ne sarebbero davvero molti ma proverò a far mia l’arte della sintesi con questi sei consigli:

1 – Guarda tante immagini di grandi fotografi e cerca di respirarne l’essenza, di entrare in sintonia con la visione di quelli che ti appassionano maggiormente. Sopratutto cerca di capire cosa ti piace e perché.

2 – Guarda film d’autore,  mostre di pittura, leggi poesie o romanzi, la tecnica serve a poco se manca la cultura.

3 – Tempo fa una mia collega mi disse “devo risparmiare un po’ di soldi, spendo solo in libri di fotografia, quello è un investimento a cui non voglio rinunciare” questa collega è molto saggia ;).

4 – Compra almeno un obiettivo fisso, che sia un 50mm 1.8 oppure un 35mm 1.8 e obbligati ad utilizzare solo quello per un po’ di tempo usando le tue gambe per fare lo zoom… ti sarà molto molto utile!
Per maggiori informazioni leggi questo articolo sulle differenze tra obiettivi fissi o zoom cliccando qui

5 – Se non l’hai mai fatto prima, trova una vecchia reflex a pellicola e ogni tanto scatta qualche rullino, è fondamentale conoscere la magia della pellicola, per comprendere alcune cose che il digitale non sarà mai in grado di darti.

6 – “Se fai le cose come le hai sempre fatte otterrai i risultati che hai sempre ottenuto” seguendo questo principio semplice ti consiglio di variare sempre le tue inquadrature, cercando punti di vista nuovi, osservando dal basso e dall’alto, attraverso e dentro le cose… cerca di stupirti e di divertirti cercando le tue fotografie.

Spero che questi pochi consigli siano utili per migliorare le proprie fotografie. ti dico un’ultima cosa;

Sii umile e ricorda che non bastano alcune fotografie riuscite per definirti fotografo, i social network sono affollati di persone che si autodefiniscono qualcosa senza necessariamente esserlo. In questi tempi è troppo attraente autoproclamarsi…. l’umiltà è una grande qualità che un buon fotografo e una buona persona dovrebbe avere.

Un saluto e……. buona luce!
Alessandro