I contrasti di Fan Ho

I contrasti di Fan Ho

imparare fotografia torino

In occasione di un mio recente viaggio ad Hong Kong ho fatto un po’ di ricerca sul web per “conoscere” la città che avrei visitato.
Tra le tante immagini che ho potuto visionare,  mi hanno colpito particolarmente le fotografie di un autore che ancora non conoscevo,
oggi parlo di lui perchè anche tu possa conoscerlo, ti presento il grande Fan Ho!

Le sue immagini più conosciute raccontano Hong Kong negli anni ’50 e ’60 del ‘900, una città in espansione che ai tempi contava un decimo degli abitanti di quelli che oggi la abitano. Questo l’ambiente in cui cresce e opera il giovane fotografo nato nel 1937 a Shanghai ed emigrato presto con la famiglia ad Hong Kong.
La bellezza di molti suoi scatti non ha nulla da invidiare alle immagini di altri importanti fotografi di strada dell’epoca francesi ed europei che hanno avuto maggiore fama.

L’ attenzione alla composizione e alla luce, elemento che riusciva a cogliere con grande maestria, si mescolano all’attenzione per il soggetto e per il “momento” nelle sue dense immagini rendendolo un autore dallo stile riconoscibile e forte.
E’ superfluo scrivere troppe parole sul suo lavoro che parla benissimo da se’, di seguito ho raccolto alcune delle immagini più significative di Fan Ho sperando che anche tu possa provare il mio stesso stupore e piacere nell’osservarle.

Buona visione e buona luce!

Alessandro

Sito web ufficiale di Fan Ho:
http://www.fanhophotography.com/

 

Questo slideshow richiede JavaScript.